Registrazione e Istruzioni per l'utilizzo di Spedireperte

Registrazione e Istruzioni per l'utilizzo di Spedireperte

            

          Spedirfeperte n.1 nel Mondo delle Spedizioni

Richiedi come attivare il tuo Account, riceverai prezzi personalizzati per le tue Spedizioni...

 

Utenti che possono utilizzare Spedireperte

a. L'utilizzo della piattaforma e fruibile esclusivamente da clienti con partita iva.

b. Utente, "Punto Vendita o Punto di Ritiro” che intende utilizzare i servizi di Spedizione Corriere. (qualsiasi attività può integrare e/o ampliare il proprio business).

c. Utilizzo di servizi “Postali” in piattaforma e possibile solo per le Agenzie Postali che hanno le autorizzazioni e i requisiti (Lic. / Aug. Rilasciata dal Ministero Sviluppo Economico).

d. Punto di Spedizione / Punto Ritiro PacchiCorrispondenza: e possibile abilitare i punti Vendita nella gestione della Corrispondenza, previa comunicazione (apertura sede mandataria) inviata al Ministero dello Sviluppo Economico dall'agenzia Postale di riferimento.

Agenzia Postale che gestisce tutti i servizi Postali, potrà gestire autonomamente i propri Punti vendita attraverso la Piattaforma Spedireperte (sottoscrizione del contratto Spedireperte).

Utilizzo e Assistenza: Per l'accesso e utilizzo della piattaforma NESSUN CANONE dovuto !!!!

                                                         

Registrazione su Spedirperte 

1. Per accedere alla piattaforma si dovrà effettuare il login registrandosi direttamente sul sito https://www.spedireperte.it/

2. Simulare una spedizione, inserendo la città di partenza e arrivo le relative dimensioni e peso, calcola preventivo se sei un nuovo cliente "Registrati".

3. Compilare i dati Registrazione inserendo tutti i dati e procedi

4. Fase di Registrazione effettuata

5. Riceveremo la tua richiesta e uno dei nostri responsabili vi contatterà per verificare in base ai vostri requisiti a quale profilo di Utente associarvi.

6. Se già hai un numero elevato di spedizioni e' hai bisogno del massimo sconto sui prezzi, inviaci una mail: amministrazione@spedireperte.it

7. Tipologia di Utente che può registrarsi: deve necessariamente avere una partita iva e un attivita' su strada "Agenzia Postali, Agenzie di Servizi , Tabaccheria , Agenzia Viaggi , etc. etc.

 

Elenco di tutte le funzionalita' della piattaforma Spedireperte

La piattaforma, Spedireperte.it ti permette di poter monitorare e gestire le tue spedizioni, grazie alle molteplici funzioni inserite.

1. Inserimento Spedizioni

2. Verifica dello stato della spedizione 

3. Feedback diretto con Spedireperte, per segnalare eventuali errori o correzzioni di inserimento 

4. Verifica diretta dell'indirizzo con Google Maps (prima di acquistare la spedizione)

5. Per ogni ordine inserito in Piattaforma , il cliente dovra' firmare e accettare le " Condizioni di Vendita Spedireperte"  .

Il punto vendita deve necessariamente stampare e porre in visione della clientela le condizioni di Contratto Spedireperte nel proprio punto vendita - potrai scaricarlo cliccando sul  link:  https://www.spedireperte.it/condizioni-di-vendita  .

6. Elenco di tutte le spedizioni effettuate e i loro indirizzi

7. Caricamento delle giacenze Postali 

8. Gestione delle consegne del Punto Vendita

9. Visualizzazione Esiti di consegna 

10. Gestione Rete Punti Vendita - Giacenze (Riservato alle Agenzie)

11. Gestione del Bordero' di consegna ai Corrieri (selezione e stampa dei colli affidati ai relativi corrieri)

12. Salvataggio in pdf delle ricevute di consegna per singolo Tracking

13. Apertura Ticket per segnalazioni 

14. Ricezione mail editabile per il monitoraggio della spedizione (da inserire al momento della spedizione Mittente e Destinatario)

15. Borsellino elettronico (elenco dei costi dei relatiivi acquisti effettuati in piattaforma)         

16. Elenco e Gestione dei Contrassegni   

17. Ricezione diretta dei margini sul borsellino Agenzia, della propria Rete Vendita Point.

18. Gestione Point per il ritiro dei pacchi

 

                        Info e procedure segnalazione Anomalie Spedizioni

Apertura Ticket: Tassativo per tutte le segnalazioni

L’apertura del ticket di assistenza dev'essere necessariamente aperto sempre per qualsiasi anomalia o comunicazione inerente alla spedizione.

Richiesta Apertura: Reclami - Rimborsi Crediti per Annullamento spedizione - Contestazione - Rientro al Mittente- Cambio Indirizzo- etc. etc.

Modalità di apertura Ticket su spedizioni: (ricordati sempre di copiare il codice interno della spedizione)

  1. Clicca sul nome del tuo account > clicca su voce Richieste di Assistenza > clicca su  
  2. Oggetto: Sintesi della richiesta
  3. Spedizione di riferimento (obbligatorio)inserisci Codice Interno selezionandolo
  4. Messaggio: Indicazioni dettagliate del reclamo
  5. Clicca sul tasto invia
  • La mail, da utilizzare esclusivamente per inoltrare reclami o apertura contestazioni ricevuti dai clienti Mittenti o Destinatari da inviare alla seguente e-mail:  amministrazione@spedireperte.it

                 Non si accettano comunicazioni effettuate con altro sistema di comunicazione.

 

Apertura Feedback Punto Vendita immediati: (da utilizzare solo per spedizioni appena inserite)

Alcuni esempi:

  1. Rettifica di dati inseriti errati es. civico, nominativo, cap, ect.ect.
  2. Comunicare un’informazione mancante
  3. Annullamento spedizione 

Modalità di apertura Feedback:

  1. Clicca sul nome del tuo account > su riepilogo apri lente (dettaglio) > in fondo alla pagina voce feedback > apri menu' a tendina inserisci voce verificare > nello spazio di scrittura segnalare l'anomalia indicando i dati corretti > cliccare su invia feedback

Intervento Call center:

  • Apertura Feedback permette all'operatore di gestire subito le eventuali anomalie, indicazioni o info aggiuntive / correzioni nella LDV (lettera di Vettura) prima della sua emissione o nel caso la sostituisce con una nuova, ricordarsi di sostituire la precedente LDV se attaccata sul collo.

 

                                                                                            PREMESSA

Le giacenze esterne sono visibili solo agli utenti di tipo Agenzia e PuntoVendita/Giacenza, esclusivamente se utilizzi Spedirperte.it                                   

Puoi gestire le giacenze esterne solo se il tuo account rientra in una di quelle categorie sopra indicate.

 

CREARE UNA GIACENZA ESTERNA

Punto Giacenza: Fase 1

La giacenza esterna viene utilizzata per la gestione della corrispondenza, il postino in assenza del destinatario lascerà in cassetta un avviso di giacenza con le istruzioni da seguire per il relativo ritiro.

Pertanto in questa sezione sarà possibile scaricare nel Punto Giacenza Spedireperte, la corrispondenza non recapitata.

Istruzioni: Per creare una giacenza esterna presso il Punto:

Clicca sul bottone verde “Carica giacenza”:

  • Inserisci o scansiona il codice a barre della giacenza.
  • Premi il bottone “Crea Giacenza”.
  • Una volta inseriti tutti codici a barre premere “Visualizza elenco giacenze” tornerai nella pagina che elenca le giacenze dei prodotti posti in Giacenza.

Visualizzerai i codici tracking caricati, data e relativo punto vendita associato, mentre la voce stato indicherà da confermare, solo dopo che l’agenzia procederà con l’importazione dei dati mancanti (una volta eseguiti gli esiti e caricato il file) lo stato cambierà “in carico presso punto posta”.

 

AGGIORNARE I DATI DELLE GIACENZE ESTERNE PRESSO I PUNTI SPEDIREPERTE

Agenzia: Fase 2

Per inserire/aggiornare i dati delle giacenze esterne bisogna essere un utente di tipo Agenzia.

Nel pannello Agenzia vedrai tutte le giacenze esterne caricate nei Punti Vendita/Giacenze a te associati.

Istruzioni: Per il caricamento dei dati mancanti

Clicca sul bottone “Scegli file”: (Il file contenente i dati completi della giacenza sono scaricabili dal nostro Programma Postale). Quindi una volta scaricato,

  • Seleziona il file excel (in formato .xlsx o .xls) i cui dati devono essere caricati.

 ATTENZIONE: il file excel deve RISPETTARE la corretta formattazione dei campi e dei dati prestabiliti.

  • Clicca il bottone “Upload Excel”
  • Al termine del caricamento compariranno degli avvisi che indicano quali giacenze sono state caricate e aggiornate all’interno dei vari punti o riceverai segnalazione di eventuali errori.

 

SCARICARE UNA GIACENZA ESTERNA

Punto Giacenza: Fase 3 (consegna al destinatario)

Per farlo il loro stato deve essere impostato su “In carico presso punto posta”.

Per scaricare una giacenza esterna:

Seleziona le giacenze tramite le checkbox e clicca su “Scarica giacenza”

Scarica giacenza: (Ritiro della corrispondenza)

  • Nome: inserire il nome del destinatario o delegato
  • Cognome: inserire il cognome del destinatario o delegato
  • Tipo di documento: scegliere la tipologia di documento
  • Numero documento: inserire il numero di documento di chi ritira
  • Data scadenza documento: inserire la data di scadenza del documento
  • Delegato: spuntare la casella se la corrispondenza viene ritirata dal delegato
  • Note: se ritira il delegato inserire il n. documento del destinatario e relativo grado di parentela
  • Clicca su: “Scarica giacenza”
  • N.B. Il ritiro del delegato dovrà essere accompagnato dall’apposita delega del destinatario con copia del documento del destinatario.

 

Scarica la ricevuta: (La voce stato indicherà consegnata al destinatario)

Per scaricare la ricevuta seleziona la giacenze in stato “Scaricato” tramite le checkbox e clicca su

“Scarica ricevute”.

A questo punto il programma scaricherà le due ricevute di consegna in duplice copia da far firmare al destinatario. Una resterà al punto vendita, che dovrà custodire nei propri archivi, l’altra copia dovrà restituirla all’agenzia insieme se presente all’eventuale ricevuta di ritorno AR, firmata sempre dal destinatario. Si consiglia di far firmare la ricevuta di ritorno se la raccomandata è una AR, prima di scaricare le ricevute.

 

Carica una Ricevuta (possibile caricare la ricevuta di consegna nel relativo tracking)

Per caricare una ricevuta per una giacenza esterna bisogna essere un utente di tipo agenzia.

In quanto agenzia vedrai tutte le giacenze esterne create dagli utenti sub-agenzia o punto vendita a te associati.

Clicca sul bottone “Scegli file”:

  • Seleziona il file la ricevuta da caricare (in formato .pdf).
  • Clicca il bottone “Carica ricevute”.
  • Visualizzerai la ricevuta firmata dal destinatario firmata

 

Scarico Compiuta Giacenza: (solo dopo i 30 gg. di giacenza i dati diventeranno di colore rosso)

Per farlo il loro stato deve essere impostato su “In carico presso punto posta”

Seleziona tutte le eventuali compiute giacenze tramite le checkbox e clicca su “Scarica giacenza”

A questo punto il programma scaricherà le due ricevute di consegna in duplice copia da far firmare al postino al momento del ritiro.

Una copia resterà al punto vendita (copia operatore) da custodire nei propri archivi, l’altra dovrà restituirla all’agenzia (copia Agenzia).

 

                                                       Firma con Riserva di Controllo con specifica del danno visibile

Se l’imballo della merce che hai acquistato dovesse presentare dei danni, hai il diritto di firmare con riserva di consegna inserndo la relativa specifica, fotografare o eseguire un video, prima e durante l’apertura dello stesso.

Non devi lasciarti raggirare dal corriere che potrebbe addurre numerose scuse, tra cui la fretta di fare altre consegne, la non necessità di firmare con riserva, la mancata autorizzazione a far firmare con riserva la consegna è così via.        

È solo un modo per evitare le responsabilità e di poter esercitare un tuo diritto: firmare con riserva tutela il tuo acquisto ,  ti permette di poter richiedere anche l’eventuale risarcimento al corriere, per i danni subiti del prodotto/attrezzo acquistato.

Si consiglia sempre di utilizzare imballi nuovi, resistenti e un nastro personalizzato per chi spedisce…

 

 

 

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