Condizioni Generali di vendita
Condizioni Generali di vendita
PREMESSA
Le presenti condizioni generali e i relativi allegati (di seguito "Condizioni Generali”) disciplinano tutti i mandati di spedizione affidati dall'utente finale (di seguito il “Mandante”) alla società 2VM WEB SRLS, con sede in Nettuno (RM), Via Vittorio Veneto,110 Partita IVA 15264631001 (di seguito lo “Spedizioniere”), tramite il sito www.Spedireperte.it/.com (di seguito, il “Sito”).
1. DURATA
Il Contratto avrà effetto dalla data di attivazione del Codice Cliente (con le tempistiche tecniche definite insindacabilmente dallo Spedizioniere) ed è a tempo indeterminato. Le Parti potranno recedere in ogni momento con preavviso di almeno 7 (sette) giorni. Lo Spedizioniere sarà legittimato a recedere da Contratto e, conseguentemente, ad annullare il Codice Cliente in caso di mancato utilizzo per un periodo superiore a 12 (dodici) mesi. Lo Spedizioniere potrà altresì sospendere l’utilizzo del Codice Cliente nel caso in cui ne venga fatto un uso improprio o nel caso di inadempimento agli obblighi presi con lo Spedizioniere
2. AMBITO DI APPLICAZIONE
Il Mandante accetta espressamente, sia qualora agisca per proprio conto, sia qualora agisca per altri nella stipulazione del contratto di spedizione e/o di trasporto, che le Condizioni Generali trovano piena ed incondizionata applicazione a tutti i rapporti contrattuali con lo Spedizioniere, comprese le condizioni relative a ritiro, consegna, transazioni, gestione elettronica dei dati, logistica oltre che l'assistenza clienti e i reclami nei confronti dello Spedizioniere.
Termini e Condizioni Vettori:
www.poste.it/carte-dei-servizi-postali.html
www.tnt.com/dam/tnt_express_media/tnt-local-pages/it_it/imgs/condizioni-generali-dic19.pdf
www.fedex.com/it-it/conditions-of-carriage.html
www.sda.it/wps/portal/SDAit/condizioni-generali-trasporto
https://www.postatrepuntozero.it/document/carta-della-qualit%C3%A0-revisione-2021.pdf
www.gls-italy.com/images/carta_servizi.pdf
https://vas.brt.it/vas/info/it/CONDIZIONI%20GENERALI%20CONTRATTO%20TARIFFARIO.pdf
3. OGGETTO
Lo Spedizioniere assume l'obbligo di concludere, in nome proprio e per conto del Mandante, un contratto di trasporto nonché a compiere le operazioni accessorie, agendo con la discrezionalità necessaria, con facoltà di effettuare la spedizione della merce raggruppandola con altra, nel territorio Italiano (comprensivo della Repubblica di San Marino e dello Stato della Città del Vaticano). In particolare, tramite l'apposita interfaccia web, il Mandante incarica lo Spedizioniere (e/o i partner da questo individuati mediante una infrastruttura IT) di gestire la presa in carico delle proprie spedizioni e la gestione elettronica dei dati, la presa in carico dei colli, il loro trasporto e la relativa consegna, i servizi di logistica e magazzino legati alla lavorazione degli ordini.
Il Mandante accetta e riconosce la facoltà dello Spedizioniere di affidare in tutto od in parte il trasporto a sub-vettori e/o ausiliari, ai termini ed alle condizioni che lo stesso riterrà opportune in base alle esigenze del caso. Con il contratto di spedizione, il Mandante accetta sin d’ora i termini e le condizioni riportate sulle lettere di vettura, e/o nel contratto di trasporto che verrà concluso dallo Spedizioniere per suo conto e/o per conto di qualsiasi altra persona che abbia un interesse nella spedizione.
I termini e condizioni in oggetto si applicano a - e possono essere invocati anche da - coloro del cui ausilio si avvale lo Spedizioniere o ai quali lo stesso affida il servizio per la raccolta, il trasporto o la consegna o giacenza della vostra spedizione ; si applicano inoltre ai nostri impiegati, direttori ed agenti e punti vendita.
Le variazioni alle Condizioni Generali possono essere accordate per iscritto esclusivamente da un funzionario appositamente autorizzato dallo Spedizioniere. In caso di contrasto tra le Condizioni Generali e altri accordi, orali o scritti, tra Mandante e Spedizioniere, prevarranno le prime mentre gli ulteriori accordi non saranno applicabili al rapporto in essere.
4. PROPRIETA'
Marchi correlati e Sito di Spedireperte sono di proprietà esclusiva dello Spedizioniere e l’Utente, con la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali, non ottiene per sé o per terzi alcun diritto su qualsivoglia diritto di proprietà intellettuale e industriale di titolarità di 2VM WEB srls.
5. ASSUNZIONE/ACCETTAZIONE DEGLI INCARICHI
5.1 Lo Spedizioniere, salvo previo accordo scritto, non accetta lo svolgimento di attività di spedizione e/o di trasporto relativo a merci che, a sua esclusiva discrezione, siano ritenute pericolose, incluse, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, quelle specificate nelle istruzioni tecniche dell'International Civil Aviation Organisation (ICAO), nella regolamentazione sulle merci pericolose dell'International Air Transport Association (IATA), nel codice dell'International Maritime Dangerous Goods (IMGD), nell'Accordo Europeo concernente il trasporto Internazionale di merce pericolosa su strada (ADR), o in ogni altra normativa nazionale od internazionale applicabile al trasporto di merci pericolose. In particolare:
a. Piante ed animali vivi o morti
b. Titoli e certificati negoziabili (polizze di carico)
c. Valuta (cartamoneta, monete, carte di credito e travellers cheques
d. Altri valori non negoziabili
e. Materiale che possa definirsi pornografico o scabroso
f. Materiale d'armamento, armi da fuoco ed armi bianche
g. Software contenente informazioni di elevato valore
h. Merci il cui trasporto sia proibito dalla Legge quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, armi, munizioni, droghe, tabacchi di monopolio, valori bollati, ecc
i. Materiale politico
j. Materiali pericolosi
k. Prodotti alimentari e farmaceutici
l. Sostanze stupefacenti o psicotrope
m. Sigarette ed alcolici
n. Oggetti d'arte
o. Pezzi d'antiquariato
p. Metalli (oro ed argento in qualsiasi forma) e pietre preziose;
q. Documenti, offerte per partecipazioni a gare pubbliche o private, carte valori, buoni pasto e buoni carburante, etc.
r. Oggetti fragili, quali vetro, bottiglie, etc.
s. Merci soggette ad accisa doganale
t. Tessuti biologici e pezzi anatomici
u. Liquidi
v. Veicoli a motore, ciclomotori
z. Merci soggette a deterioramento
Non e' possibile spedire presso Caselle Postali o Penitenziari.
Voi prendete atto e riconoscete che il trasporto di tali beni è soggetto a normative specifiche di settore. Queste indicazioni possono variare in qualsiasi momento. Inoltre, le disposizioni e restrizioni possono essere differenti da una nazione all'altra. Accettate che ogni autorità governativa, incluse le dogane, o noi se richiesti dalle medesime, possano aprire ed ispezionare la vostra spedizione in ogni momento.
Laddove qualche autorità doganale richiedesse della documentazione aggiuntiva al fine di confermare la dichiarazione di import/export od il nostro stato di sdoganamento, sarà vostro onere fornire la documentazione richiesta a vostre spese.
Accettate di e vi obbligate a risarcirci immediatamente e tenerci indenni da ogni reclamo che possa esserci inoltrato, derivante dalle informazioni che ci fornite e da ogni esborso nel quale potremmo incorrere in relazione a ciò, nonché corrispondere ogni sanzione, penale o importo determinato da provvedimenti amministrativi che potremmo addebitarvi per l'avvenuto espletamento dei servizi previsti nel presente articolo
Garantite che ogni affermazione ed informazione da voi fornita in relazione all'esportazione ed all'importazione delle merci è vera ed esatta. Qualora rendiate dichiarazioni non vere o fraudolente in merito alla spedizione od a qualsiasi suo contenuto, assumete il rischio di ogni azione o procedimento civile e/o penale, anche qualora esso includa tra le sanzioni o le conseguenze la confisca e la vendita della vostra spedizione.
Qualora le merci di cui al presente articolo vengano affidate allo Spedizioniere senza suo previo assenso, o lo Spedizioniere accetti il mandato sulla base di indicazioni errate, incomplete o non veritiere in relazione alla natura o al valore della merce, lo Spedizioniere ha il diritto di risolvere il Contratto,, ovvero, qualora le circostanze lo richiedano di rifiutare, depositare o comunque disporre delle merci, o anche in caso di pericolo, di procedere alla loro distruzione, ed il Mandante e/o il Mittente sono tenuti in tal caso a rispondere per tute le conseguenze dannose e per le spese che possano derivarne a vario titolo.
Spedireperte.it si attiene alle condizioni di vendita e/o di recesso della normativa vigente sul Codice di Consumo di cui al D.Lgs n. 206/2005
6. RESPONSABILITA’ E OBBLIGAZIONI DELL’ACQUIRENTE
6.1 Accettando i termini e condizioni, il Mandante dichiara e garantisce che:
a. i contenuti della spedizione sono stati propriamente descritti
b. l'etichetta od etichette sono state da voi fissate in modo sicuro ed in posizione evidente sulla superficie esterna della spedizione ;
c. l'indirizzo completo del destinatario, incluso il codice postale, è stato riportato sulla nostra consignment note, lettera di vettura o sul vostro Documento di Trasporto
d. i contenuti delle spedizioni sono stati da voi predisposti, imballati e comunque preparati in vista del trasporto in modo sicuro ed accurato tale da essere protetti contro i rischi ordinari di trasporto, inclusi i relativi processi di smistamento
e. avete dichiarato peso e dimensioni corretti della spedizione (se le informazioni reali del collo non dovessero risultare corrispondenti a quelle indicate in fase di prenotazione, (lo Spedizioniere potrà addebitare il supplemento in relazione alle diverse caratteristiche del collo)
f. i contenuti della spedizione non sono tra quelli soggetti a restrizioni IATA o ICAO e non sono articoli proibiti o soggetti a condizioni particolari a termini del presente contratto;
6.2 L’utente si assume l’incarico di provvedere all’imballaggio della merce, assicurandosi che sia idoneo a garantire le normali operazioni di carico, scarico e movimentazione e che sia tale da garantire un’adeguata protezione delle merce stessa. L’utente sarà ritenuto responsabile per eventuali danni derivanti da imballaggio non idoneo o non conforme alle regole indicate sul Sito.
6.3 Accettate di risarcirci e di tenerci indenni da ogni responsabilità nella quale possiamo incorrere o da ogni costo, danno o spesa inclusi i costi legali nei quali potremmo dover incorrere derivanti dalla violazione da parte vostra di qualsiasi delle presenti garanzie e assicurazioni.
6.4 Laddove non fossimo in grado di consegnare una spedizione a causa di un indirizzo non corretto, ci adopereremo effettuando ogni ragionevole sforzo al fine di trovare l'indirizzo corretto. Limitatamente alle spedizioni internazionali, provvederemo a comunicarvi la correzione e la consegna od il tentativo di consegna della spedizione presso l'indirizzo corretto; in tal caso corrispettivi aggiuntivi potranno essere applicati qualora l'indirizzo corretto sia differente da quello riportato sulla lettera di vettura o consignment note o sull'etichetta affissa sulla vostra spedizione. Qualora non fossimo in grado di effettuare la consegna al primo tentativo, ci concedete sin d'ora la facoltà di lasciare un avviso della spedizione al destinarlo, intendendosi detto avviso quale prova sufficiente della consegna.
L’utente accetta di corrisponderci ogni spesa nella quale incorreremo al fine di inoltrare, disporre o provvedere al rientro della spedizione.
Nel caso in cui l’utente non intende ottemperare ai relativi costi, lo Spedizioniet potrà esercitare, ferma comunque la praticabilità delle usuali azioni giudiziarie a tutela del proprio credito, il diritto di ritenzione secondo le disposizioni di cui agli artt. 2756-2761 c.c.
6.5 L’Utente garantisce e dichiara: che all’atto dell’inserimento di ciascun Ordine indicherà solo informazioni veritiere e corrette (dati anagrafici, dati spedizione, peso e dimensioni, indirizzi e-mail e recapiti telefonici). Nel caso le informazioni riportate non corrispondessero a verità durante il controllo delle stesse, l’Utente può incorrere in costi aggiuntivi dettati dalla necessaria rielaborazione dei dati o nel rifiuto della presa in carico dell’Ordine, con relativo, insindacabile, addebito dei relativi costi. In particolare, l’Utente espressamente riconosce il diritto di 2VM WEB srls, titolare del Sito Spedireperte, ad addebitargli suddetti costi aggiuntivi tramite emissione di fattura ad hoc con pagamento a 5 (cinque) giorni, ovvero attraverso l’utilizzo automatico di SpediCredit Prepagati, se presenti e sufficienti, ad insindacabile giudizio di 2VM WEB srls, al fine di soddisfare le condizioni poste dallo Spedizioniere.
6.6 L’Utente dichiara sin d’ora di assumersi qualsiasi responsabilità in merito a qualsivoglia danno, reclamo o spesa che possa derivare dalla violazione delle garanzie di cui all’art. 8 delle presenti Condizioni Generali.
6.7 In caso di inadempimento degli obblighi previsti a carico dell’Utente, lo Spedizioniere Designato avrà facoltà di risolvere di diritto il contratto di trasporto e di rivalersi sull’Utente per tutti i danni arrecati e i costi eventualmente sostenuti.
6.8 L’Utente riconosce che lo Spedizioniere Designato avrà il diritto di interrompere l’erogazione del servizio di trasporto e di recedere dal contratto di trasporto, stipulato con 2VM WEB srls, per conto dell’Utente, nei casi in cui venga accertato un utilizzo improprio delle lettere di vettura da parte dell’Utente.
6.9 Ogni modifica all’Ordine da parte dell’Utente rappresenta un nuovo Ordine, con conseguente applicazione di una nuova tariffa, ovvero alla modifica dell’indirizzo di destinazione.
7. ASSICURAZIONE E LIMITI DI RESPONSABILITA’
7.1 Qualora il Mandante intenda assicurare il rischio di danni o perdite alla merce, può dare mandato allo Spedizioniere affinché provveda alla stipulazione di copertura assicurativa ex art. 1891 c.c.. Le spese della predetta verranno in tal caso specificate nella quotazione dei servizi dello Spedizioniere. L'assicurazione aggiuntiva, se disponibile, dovrà essere richiesta flaggando all'interno dei servizi opzionali aggiuntivi nel tasto "seleziona", inserendone il valore della merce e il relativo contenuto, da comprovare su richiesta fattura o scontrino fiscale relativa al valore della merce.
In mancanza di inserimento dell'Assicurazione aggiuntiva all'interno dei servizi opzionali, verrà riconosciuto esclusivamente l' indennizzo della Responsabilita' Vettoriale Nazionale che garantisce in misura non superiore all’importo di €1/Kg (art. 1696 c.c.).
Con copertura assicurativa aggiuntiva per spedizioni di merci con un massimale indicato in fase di inserimento per singola spedizione e relativa franchigia.
Il rimborso è previsto anche nel caso di evento fortuito, con la sola esclusione di calamità naturali, scioperi, sommosse, tumulti popolari, guerre. E' possibile assicurare qualunque tipo di merce previo accordi ad eccezione di quelle che non possono essere accettate per il trasporto: Merci pericolose, armi, combustibili o esplosivi, sostanze stupefacenti, animali vivi o morti, autoveicoli e valuta (carta o moneta). documenti autografi, fotografie artistiche, arte - pezzi unici,porcellana, manoscritti e, in genere, documenti non riproducibili e gare.
Per spedizioni di documenti per spedizione,ill rimborso previsto si riferisce ai costi di rifacimento/riproduzione degli stessi anche nel caso di evento fortuito con la sola esclusione di calamità naturali, scioperi, sommosse, tumulti popolari, guerre.
Le sopracitate opzioni assicurative non coprono perdite di natura consequenziale o ritardi nel trasporto o i casi in cui la perdita sia derivata da inadempimento delle obbligazioni da parte del cliente ai sensi dei presenti termini.
7.2 Lo Spedizioniere non è responsabile dell’esecuzione del trasporto ma esclusivamente dell’esecuzione del mandato ricevuto, nonché delle eventuali obbligazioni accessorie. Eventuali responsabilità che dovessero sorgere, anche nei confronti di terzi, in relazione alla natura del contenuto della spedizione sono configurabili unicamente in capo all’Utente/Mittente. Se l’inizio o la continuazione del trasporto sono impediti subiscono ritardi per causa non imputabile allo Spedizioniere assegnato, questi deve chiedere immediatamente istruzioni a 2VM WEB srls, provvedendo alla custodia delle cose consegnategli. Se le circostanze rendono impossibile la richiesta di istruzioni, si applicherà quanto disposto dall’art 1686 c.c..
7.3 Nessun termine tassativo per la riconsegna ha carattere vincolante per 2VM WEB srls, che non risponde in alcun caso per danni derivanti da ritardata consegna della merce. Non avrà in nessun caso il valore di deroga a quanto sopra l’accettazione da parte dello Spedizioniere Designato di merce, plichi o documenti sui quali direttamente sull’involucro, o sul bollettino di consegna delle stesse, siano state apposte le espressioni quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, “tassativo” o “urgente” o altre espressioni equivalenti.
7.4 2VM WEB srls, non accetta termini tassativi di consegna per la spedizione di documenti ai fini della partecipazione di aste, di gare di appalto e di quant’altro richieda il recapito entro un dato termine a pena di decadenza. L’Utente solleva sin da ora 2VM WEB srls, da qualsiasi responsabilità per danni da ritardo di consegna di detti documenti.
7.5 Salvo in caso di dolo o colpa grave dello Spedizioniere, con riferimento alle prestazioni di trasporto effettuate all’interno del territorio nazionale, il risarcimento dovuto all’Utente per perdite, smarrimenti, avarie, ritardi, rotture e/o manomissioni delle merci trasportate dal momento della presa in carico sino alla consegna delle stesse al destinatario, sarà calcolato nei limiti di cui all’art. 1696, comma 2, c.c., e pertanto sarà pari ad Euro 1,00 (uno) per ogni chilogrammo di merce perduta o avariata o smarrita. Con riferimento ai trasporti internazionali, l’importo del predetto risarcimento sarà pari ad 8,33 unità di conto per chilogrammo di merce perduta o avariata o smarrita, ex art. 23, comma 3, della Convenzione di Ginevra sul contratto di trasporto internazionale stradale di merce (nota come “CMR”). Non è in ogni caso previsto il rimborso del costo della spedizione.
7.6 Qualora l’Utente ritenga che i limiti di risarcimento sopra indicati non siano sufficienti, dovrà presentare una specifica dichiarazione di valore e richiedere l’assicurazione stipulabile tramite il Sito, oppure provvedere personalmente ad assicurare la merce trasportata. In caso contrario, l’Utente si assume tutti i rischi di perdita o danno, fermo restando quanto previsto in proposito dalla normativa vigente.
7.7 In ogni caso lo Spedizioniere e 2VM WEB srls, non sono responsabili per alcuna perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di immagine, di clientela, di uso, di opportunità, né comunque per alcun danno o perdita indiretti, accidentali, o consequenziali, inclusi a solo titolo esemplificativo e non limitativo, i casi di risoluzione contrattuale, negligenza, dolo o inadempimenti.
8 RECLAMI E RIMBORSI
8.1 Se intendete inoltrare un reclamo per una spedizione smarrita, danneggiata o in ritardo, dovete conformarvi alle disposizioni di legge nazionale o ad ogni convenzione internazionale applicabile; in caso contrario ci riserviamo il diritto di respingere il reclamo. In particolare il reclamo deve essere presentato entro e non oltre i seguenti termini:
a. 14 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della vostra spedizione è effettuato in ambito nazionale, in caso di danneggiamento o mancanza della merce non riscontrabili al momento della consegna;
b. 14 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della vostra spedizione è effettuato via terra, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione sul contratto per il trasporto Internazionale di merci su strada 1956 (CMR)
c. 21 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della vostra spedizione è effettuato via aerea, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione di Varsavia (1929) (così come emendata nel tempo, se applicabile), o della Convenzione di Montreal (1999) (così come emendata nel tempo, se applicabile), a seconda della normativa obbligatoriamente applicabile.
8.2 l’utente si impegna nei nostri confronti a non permettere ad alcuna persona che abbia un interesse nella spedizione di avanzare un reclamo od intentare un’azione nei nostri confronti, anche laddove fossimo stati negligenti o in difetto e se un reclamo o un’azione fosse intentata, ci indennizzerete delle conseguenze del reclamo o dell’azione e dei costi e delle spese che affronteremo per tutelarci.
8.3 Considereremo la spedizione consegnata in buone condizioni a meno che il destinatario abbia apposto riserva specifica di danneggiamento o mancanza sul nostro documento di consegna al momento del ritiro della spedizione. Al fine di poter prendere in considerazione un reclamo per danneggiamento, il contenuto della vostra spedizione e l'imballo originario devono essere messi a nostra disposizione per l'ispezione.
8.4 L’utente non avrà diritto ad alcun rimborso nel caso l’oggetto della spedizione sia espressamente vietato, dal presente contratto o dalle indicazioni presenti sul sito, o qualora l’imballaggio utilizzato non risultasse consono a proteggere adeguatamente la merce spedita.
8.5 Le richieste di rimborso dovute a danneggiamenti e/o smarrimenti per ogni spedizione potrà essere avanzata un’unica richiesta di risarcimento, così come unico sarà il rimborso di tutte le perdite o danni connessi alla spedizione stessa.
8.6 Le richieste di apertura pratica per il rimborso dovuto a danneggiamento o mancanza parziale devono essere segnalate a Spedireperte entro 8 (otto) giorni solari dalla data di consegna. La richiesta deve essere corredata della seguente documentazione:
- Copia del pod comprovante le riserve riscontrate al momento della riconsegna;
- Copia della fattura di acquisto/vendita comprovante il valore della merce danneggiata/mancante;
- Indicazione degli articoli danneggiati e relativo peso;
- Eventuale fattura di riparazione;
- Nota di credito a storno della merce danneggiata/smarrita, ovvero DDT di reintegro della merce danneggiata/smarrita.
- Foto dell’imballo e della merce al momento della consegna comprovanti il danneggiamento subito
8.7 Non si potrà procedere alla definizione del reclamo qualora la documentazione fosse incompleta
8.8 L’Utente/Mittente riconosce che lo Spedizioniere assegnato, al momento del ritiro della merce oggetto della spedizione,ha il diritto di sollevare tutte le riserve che ritiene opportune.
9. CALCOLO DEI TEMPI DI SPEDIZIONE E ACCETTAZIONE
I tempi di consegna indicati, si intendono come giorni lavorativi. I giorni di fine settimana (sabato e domenica), i giorni non lavora nei paesi di transito e destinazione le festività pubbliche e a carattere nazionale, unitamente ai ritardi causati dalle dogane, dalla Pubblica Amministrazione o da altri eventi al di là del nostro controllo, non sono mai inclusi nella stima dei tempi di consegna prevista nelle nostre offerte.
Spedireperte per lo svolgimento delle spedizioni incarica, in suo nome e per suo conto, vettori nazionali e internazionali, le cui condizioni contrattuali non prevedono alcun risarcimento per eventuali danni dovuti a ritardi di ritiro e consegna. Lo Spedizioniere si riserva a proprio insindacabile giudizio di accettare la richiesta entro 24/48 ore (ventiquattro/quarantotto) ore dalla conclusione dell’Ordine. In caso di rifiuto, Spedireperte rimborserà all’Utente quanto pagato, secondo i tempi previsti dal circuito di pagamento utilizzato in fase di acquisto e con le stesse modalità di pagamento usufruite dall’Utente, tranne nel caso in cui il rifiuto sia dipeso da una causa imputabile all’Utente. I tempi di consegna indicati sul sito sono sempre da considerare indicativi, pertanto alle tempistiche di spedizioni indicate sul sito vanno aggiunti tempi diversi per la consegna che variano in base alle localita' e Nazioni servite:
esempio: Isole minori Italia 3/5 gg. in piu - Isole minori Europa 5/7 gg. in piu' - Isole minori Mondo 7/9 gg. in piu'
10. SPEDICREDIT (Crediti Prepagati)
10.1 “SpediCredit" è la denominazione di un credito prepagato spendibile sul Sito per l’acquisto di servizi offerti da Spedireperte.
10.2 I Crediti è composto da singoli crediti del valore unitario pari ad Euro 1,00 (uno/00). I crediti per ricaricare sono acquistabili sul Sito. L’acquisto dei servizi offerti tramite il Sito tramite l’utilizzo di Crediti può beneficiare di sconti dedicati e/o offerte speciali definiti a discrezionalità di Spedireperte.
10.3 I pacchetti di crediti acquistabili e la relativa scontistica sulle tariffe in vigore sono insindacabilmente fissati da Spedireperte e non dipendono dalle tariffe applicate dagli Spedizionieri a Spedireperte e da quest’ultimo agli Utenti. Pertanto, l’acquisto dei crediti SpediCredit non comporta la fissazione né delle tariffe in quel momento applicate, né di qualsivoglia altro parametro.
10.4 I Crediti possono essere spesi unicamente sul Sito.
Una volta acquistati, i Crediti non possono essere rimborsati.
11. SERVIZIO AGGIUNTIVO CONTRASSEGNO
Consegna di una spedizione in seguito all'incasso del valore della merce trasportata.
Spedireperte corrisponde al mittente, entro 6 giorni lavorativi dalla data di consegna, quanto incassato in contante dal destinatario con bonifico bancario inserendo il proprio Codice IBAN all'interno dei campi servizi aggiuntivi e indicando l'importo totale da incassare.
Le tempistiche sopra indicate potrebbero variare per le spedizioni destinate alle isole minori.
Le spese per la spedizione in contrassegno sono addebitate al Mittente salvo accordi differenti.
11.1 Per “spedizione in contrassegno” s’intende una spedizione il cui oggetto viene pagato dal destinatario in contanti, in base ad un accordo tra destinatario stesso e mittente (i.e., l’Utente). Tale accordo tra destinatario e Utente è possibile solo ove il Sito consenta all’Utente stesso di selezionare l’opzione “Pagamento in contrassegno”. Tale opzione prevede solo ed esclusivamente il pagamento in contanti ed è disponibile o comunque accordata solo ad alcuni Utenti, cui peraltro può essere revocata in qualunque momento, il tutto in maniera unilaterale e insindacabile da parte di 2VM WEB srls .
In ogni caso, l’opzione di pagamento in contrassegno è possibile per contrassegni di valore totale non superiore Euro 999,00 (novecentonovantanove/00). Qualora l’opzione di pagamento in contrassegno sia possibile, lo Spedizioniere assegnato curerà la raccolta, presso il destinatario, del denaro, solo ed unicamente in contanti, dovuto dal destinatario stesso al mittente (Utente) per poi consegnarlo a quest’ultimo. L’Utente che selezioni l’opzione di pagamento in contrassegno sarà comunque tenuto al pagamento del servizio di spedizione a tariffe dedicate per questa specifica forma di consegna, da pagarsi al momento del perfezionamento dell’inoltro dell’Ordine. L’Utente che intenda spedire la propria merce con pagamento in contrassegno, oltre agli obblighi a carico di qualsiasi Utente, è tenuto, pena la non accettazione dell’ordine a inserire all'interno della piattaforma il valore del contrassegno da incassare al momento della consegna, specificando i dati iban dell'Utente/Mittente.
Nel caso di rifiuto o di mancanza del pagamento da parte del destinatario il pacco ritornerà al mittente con relativo addebito del rientro.
11.2 In mancanza anche solo di parte dei dati sopra richiesti o in presenza di dati di tipo diverso da quelli previsti, Spedireperte effettuerà il servizio ordinario prestato tramite Sito e lo Spedizioniere assegnato sarà esonerato da qualsivoglia responsabilità relativa al mancato di incasso del contrassegno.
L’Utente sarà considerato unico responsabile di eventuali errori materiali (ad esempio nell’indicazione di coordinate bancarie errate o di terzi).
11.3 Spedireperte non è responsabile dei ritardi nelle rimesse dei contrassegni.
11.4 Fermo restando gli Ordini già confermati, 2VM WEB srls ha la facoltà insindacabile di sospendere temporaneamente, ovvero definitivamente, il servizio di spedizione con pagamento in contrassegno.
11.5 Una volta prenotato un ordine non è possibile aggiungere e/o modificare il servizio del contrassegno.
12. GIACENZA E COSTI DI SERVIZI AGGIUNTIVI
12.1 Qualora non sia possibile consegnare l’oggetto della spedizione al destinatario, la merce verrà tenuta in giacenza alle condizioni applicate dallo Spedizioniere assegnato che effettua tale spedizione e i relativi costi verranno automaticamente addebitati all’Utente. In particolare, l’Utente espressamente riconosce il diritto di 2VM WEB srls, titolare del Sito, ad addebitargli i costi di giacenza tramite emissione di fattura ad hoc con pagamento a 5 (cinque) giorni, ovvero attraverso l’utilizzo automatico dei SpediCredit, se presenti e sufficienti, ad insindacabile giudizio di 2VM WEB srls, al fine di soddisfare le condizioni di giacenza poste dallo Spedizioniere assegnato. Pertanto, l’ammontare delle fatture e/o dei crediti SpediCredit, utilizzati dipenderà dalle condizioni di giacenza fissate, di volta in volta, dallo Spedizioniere. Inoltre, in mancanza dei “SpediCredit”, le spese di giacenza saranno calcolate con fattura di riaddebito. Di seguito le modalità di addebito dei “SpediCredit” o/e fattura di riaddebito, in base al servizio scelto dall’utente:
12.2 UTILIZZO DEI SERVIZI PUNTO SPEDIZIONE E PUNTO DI RITIRO
Spedireperte.it offre dei punti vicini a te in cui consegnare o acquistare spedizioni di lettere e pacchi in modo comodo, efficiente e affidabile.
12.3 Se in fase di spedizione e' presente il servizio ‘Punto di Ritiro’ significa che potrai selezionare il punto più vicini al luogo del destinatario dove potra' ricevere la sua spedizione comodamente evitando di dover aspettare al proprio domicilio, il corriere. (servizio da utilizzare se accordato con il destinatario)
12.4 Potrai effettuare la tua spedizione direttamente nei Punti Spedizione.
I Punti saranno riconosciuti con il logo Spedireperte.it
COME EFFETTUARE I RITIRI PRESSO I PUNTI DI RITIRO:
- Il ritiro della spedizione avviene compilando la Ricevuta di Ritiro che troverete nel Punto Ritiro:
- Destinatario : nome/cognome
- Numero di spedizione (tracking) che viene inviata sulla mail o sms di notifica
- Il Documento di identità valido : (C.I. o patente in originale) di chi fisicamente ritira la spedizione.
- Nel caso si volesse delegare un altra persona al ritiro: il delegato al ritiro oltre al suo documento, dovrà essere in possesso del documento originale del destinatario.
- Nei Punti e' possibile spedire e ricevere solo pacchi e plichi con peso massimo di 20 kg. e dimensioni max. cm. 50 x 50 x 50.
Punto Ritiro : costo del ritiro del vostro pacco/plico pari a un importo di €. 1,00 (Un Euro), per effettuare il ritiro della vs merce il tempo max. 3 giorni escluso festivi per collo.
- Non si ritirano pacchi con contrassegni o con somme da pagare al corriere. Ponete quindi massima attenzione alle merci provenienti da paesi extra CEE che spesso applicano dazi doganali da pagare. In questo caso verranno respinte.
- Spedizioni con vettore Poste Italiane (istruzioni)
In questo caso il pacco arriva sotto forma di raccomandata, per cui in caso di assenza del destinatario, il postino lascerà l'avviso di giacenza con l'invito a ritirare presso l'Ufficio Postale/ Point/Punti Posta più' vicino. - Ritiro delegato : sara' necessario avere delega scritta del destinatario per il ritiro e vs documento.
- Giacenza : sara' affidata ai sportelli di Poste Italiane - Point - Punti Posta indicati sull'avviso di giacenza nel caso il postino non vi trovi presente al vostro domicilio.
13. PRATICHE DOGANALI
13.1 Qualora l’Utente affidi allo Spedizioniere assegnato, tramite il Sito, il compito di sbrigare pratiche doganali per merci da consegnare oltre i confini italiani, l’Utente stesso garantisce, sotto propria responsabilità, che la merce possa essere esportata nello Stato di destinazione e che possa transitare liberamente attraverso eventuali Stati intermedi. L’Utente garantisce altresì che la documentazione d’accompagnamento è completa, autentica, priva di alcuna irregolarità, conforme alle norme vigenti e che la merce stessa sia in regola con la necessaria marcatura. L’Utente, anche in ossequio alla normativa sulla riservatezza dei dati sensibili, con la presente clausola autorizza Spedireperte e lo Spedizioniere assegnato al trattamento di qualunque dato utile per le operazioni di trasporto e sdoganamento e per il disbrigo di qualunque altra pratica amministrativa e/o operativa a ciò connessa o richiesta dalle autorità doganali e giudiziarie, tramite qualunque strumento.
14. SERVIZI ACCESSORI O AGGIUNTIVI
14.1 Spedireperte offre ai propri Utenti la possibilità di poter usufruire di alcuni servizi aggiuntivi o accessori che una volta effettuati e/o richiesti verranno riaddebitati all'Utente/Mittente.
14.2 In particolare Spedireperte può gestire alcuni servizi aggiuntivi non rientranti nei servizi a disposizione sulla piattaforma, su richiesta dell'Utente/Mittente per garantire il buon esito della spedizione,quest'ultime saranno soggette a fatture di riaddebito da parte di Spedireperte.
14.3 È responsabilità dell’Utente e dei suoi collaboratori, quale che ne sia il titolo, premunirsi contro la perdita o divulgazione di dati riservati tramite i terminali attraverso i quali questi effettua ciascun Ordine o consulta anche solo a titolo informativo il Sito. Il Sito potrebbe, senza alcuna responsabilità in capo a Spedireperte, non essere configurato in maniera ottimale per l’apparecchio e/o il sistema operativo dell’Utente e pertanto non si garantisce che il Sito stesso sia rispondente alle esigenze peculiari dell’Utente o che non ne danneggi anche solo temporaneamente il sistema.
15. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie.
Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi.
Di conseguenza, se Lei è un Consumatore stabilito in Europa, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito. La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr
In caso di controversie potete collegarvi alla piattaforma ODR della Comunità Europea per la Risoluzione online delle controversie.
16. DIRITTO DI RECESSO
2VM WEB srls riconosce il diritto di recesso come previsto dal Codice di Consumo D.Lgs 206/2005 e si riferisce ai soli consumatori finali.
Il cliente deve dare comunicazione di avvalersi del diritto di recesso entro 14 giorni dalla data di conclusione del contratto di spedizione (vedi anche Art. 1326 Codice Civile).
via email all'indirizzo reclami@spedireperte.it
con lettera raccomandata A/R al seguente indirizzo:
2VM WEB srls - Servizio Clienti- Via Vittorio Veneto,110 - 00048 Nettuno Rm
Per avvalersi del diritto di recesso è necessario che:
Il cliente esprime la volontà di avvalersi del diritto di recesso nelle modalità sopra descritte.
Non si sia già usufruito del servizio acquistato.
Se il cliente si avvale del diritto di recesso gli saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati a nostro favore entro 14 giorni dalla data in cui siamo stati informati della sua decisione di recedere dal presente contratto.
Dal seguente link è possibile scaricare il modello standard di recesso.
17. FATTURAZIONI E PAGAMENTI
17.1 Il pagamento dei servizi erogati da 2VM WEB srls e richiesti dall’Utente tramite il Sito, dovrà essere effettuato dall’Utente contestualmente all’inserimento di ciascun Ordine.
Contestualmente alla conferma di ciascun Ordine, 2VM WEB srls emetterà fattura intestata all’Utente e provvederà ad inoltrarla al medesimo, in forma digitale, al recapito SDI (Codice Ricezione Fattura Elettronica) indicata dal medesimo.
18. MODIFICHE CONTRATTUALI
Spedireperte, si riserva la possibilità di apportare modifiche al presente contratto in qualsiasi momento. L’utente è tenuto a consultare periodicamente le condizioni contrattuali per essere a conoscenza di eventuali cambiamenti. L’utilizzo del sito, da parte dell’utente, in seguito ad eventuali modifiche, comporterà l’accettazione da parte dell’utente.
Modifiche al Servizio
18.1. Sino al momento della conferma dell’accettazione dell’ordine, Spedireperte potrà modificare unilateralmente e insindacabilmente prezzi, tariffe e condizioni contrattuali e potrà variare, espandere o limitare la tipologia di servizio. Tutte le menzionate modifiche non avranno naturalmente alcun effetto per gli ordini già accettati.
19. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
I vostri dati sono trattati per la finalità di esecuzione del contratto e di informazione commerciale; il conferimento dei dati è facoltativo, ma un vostro eventuale rifiuto comporterebbe l'impossibilità di instaurare rapporti commerciali con Spedireperte.it il vostro indirizzo di posta elettronica (qualora indicato) verrà utilizzato per l'invio di informazioni commerciali relative ai nostri prodotti e / o Servizi; i vostri dati saranno trattati con modalità manuali, informatiche e/o telematiche, potranno essere comunicati a Spedireperte.it in Italia e all'estero e non saranno oggetto di diffusione. Potranno venire a conoscenza dei vostri dati i responsabili del trattamento e le categorie di incaricati del trattamento.
20. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
20.1 Le Parti concordemente dichiarano e accettano che il presente contratto sarà regolato ed interpretato in base alla legge italiana.
20.2 Salvo quanto previsto dall’art. 68-bis del Codice del Consumo (D.Lgs. 205/2005), per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione all’interpretazione, esecuzione e validità del presente Contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Velletri.
21. CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
21.1 Letta l’informativa di cui all’allegato A www.spedireperte.it/note-legali delle presenti Condizioni Generali, l’Utente autorizza 2VM WEB srls al trattamento dei propri dati personali.
ART. 22 APPROVAZIONE SPECIFICA E TRATTATIVA INDIVIDUALE
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, nonché ai sensi degli art. 33 e ss. Del Codice del Consumo, ove applicabile, il Mandante dichiara di approvare specificatamente le seguenti clausole che hanno costituito oggetto di trattativa tra le Parti: art. 2 Ambito di Applicazione; Art. 7 Assicurazione e limiti di responsabilità; Art. 8 Reclami e Rimborsi; Art. 16 Recesso; Art. 18 Modifiche; Art. 22 Legge Applicabile e Foro Competente.